Trieste con bambini – dove alloggiare

Calorosa e potente. Sono questi gli aggettivi che ho deciso di utilizzare per descrivere Trieste, la città che ci ha accolto durante i giorni di Pasqua 2015.

Ho iniziato ad organizzare il nostro soggiorno qualche settimana prima, senza molto anticipo.

Il posto che abbiamo scelto, cercando vari consigli sul web, e che ci ha riservato un’accoglienza perfetta è l’Allegra Fattoria in Carso di Malchina, a pochi km dalla città. Fin da subito sono stata entusiasta della nostra scelta.

Allegra Fattoria in Carso - Trieste

Allegra Fattoria in Carso – Trieste

Luogo ideale per i bambini, non sono solo gli animali a renderla baby friendly. La gestione è famigliare, e questo le regala un’anima che pochi posti che ancora mantengono. A farmelo capire fin da subito è stato quando alla mia email di richiesta quotazione ho ricevuto, dopo qualche minuto, la telefonata della proprietaria che voleva capire meglio le nostre esigenze per farmi un preventivo personalizzato.

Allegra Fattoria in Carso - Trieste

Allegra Fattoria in Carso – Trieste

A sfilare sul red carpet degli oscar per animali più simpatici abbiamo: cavalli, asini, pecore, capre, cani, gatti, galline, pony e un maiale di dimensioni non indifferenti che, vestiti del loro abito migliore, sono pronti ad accogliere Ciccino. Escluse per cattiva condotta le due oche gigantesche che lo hanno attaccato buttandolo a terra pizzicandogli la testolina pelata sotto le risate incessanti di mamma e papà!

Allegra Fattoria in Carso - Trieste

Allegra Fattoria in Carso – Trieste

Le camere non sono molto grandi ma arredate con gusto e con i servizi essenziali. Siamo stati forniti anche del lettino per Ciccino, cosa che ci ha permesso di godere di un sonno super grazie anche al silenzio assoluto che circonda la fattoria.

Il ristorante è stato tartassato dalla nostra presenza: colazione, pranzo, cena nonché pranzo di Pasqua. La famiglia Ciccino non ha perso certo occasione di infilare le gambe sotto il tavolo! Abbiamo avuto la possibilità di assaggiare sia prodotti tipici che piatti “normali”, passando per la colazione con le uova appena raccolte dalle produttive gallinelle, fino ad arrivare alla buonissima pizza che, si sa, mette sempre tutti d’accordo!

Allegra Fattoria 33

Allegra Fattoria in Carso – Trieste

Tutti gli spazi comuni interni della fattoria, sia le sale ristorante che il corridoio che porta alle camere, sono piene di giochi per i bambini, peluche, libricini da leggere e da colorare. Anche l’esterno, tempo permettendo, offre la possibilità di rilassarsi, mangiare e giocare nel cortile.

Natura, animali, buon cibo ma non solo. Dalla fattoria si può anche partire per dei percorsi in bici o trekking sul Monte Ermada o nel sentiero Rilke, immergendosi totalmente nei paesaggi del Carso.

Allegra Fattoria in Carso - Trieste

Allegra Fattoria in Carso – Trieste

Questo posto è decisamente la ciliegina sulla torta per un soggiorno perfetto del nostro profondo nord, punto di partenza ottimale anche per chi volesse fare un giro nella vicinissima Lubiana. Quel calore di cui vi ho già parlato ci è stato trasmesso anche, anzi soprattutto, dall’accoglienza in fattoria. Ciccino si è divertito a giocare con gli animali, mammina e papino si sono rilassati e si sono lasciati inebriare dal profumo della natura e tutti e tre siamo tornati carichi di riposo e aria buona pronti per affrontare la vita cittadina in attesa del prossimo tuffo nella natura!

Allegra Fattoria in Carso - Trieste

Allegra Fattoria in Carso – Trieste

CONSIGLI UTILI:

  • L’Allegra Fattoria è il posto ideale sia per le famiglie che vogliono rilassarsi facendo godere i propri bambini della presenza degli animali, sia per le persone che desiderano staccare per un po’ dalla frenesia della vita quotidiana. Ovviamente, però, bisogna muoversi in auto, poiché trovandosi in campagna potete immaginare la carenza di mezzi alternativi;
  • Di fronte alla struttura è presente un’area parcheggio molto grande, non è privata ma se abbiamo trovato posto il giorno di Pasqua in cui il ristorante era, manco a dirlo, pieno come un uovo, non penso ci siano problemi nel resto dell’anno.
Ristorante Allegra Fattoria in Carso - Trieste.  ph. by www.allegrafattoriaincarso.it

Ristorante Allegra Fattoria in Carso – Trieste. ph. by http://www.allegrafattoriaincarso.it

  • Per raggiungere Trieste partendo dall’Allegra Fattoria è assolutamente consigliato percorrere la strada statale 14, Strada Costiera, che offre un panorama mozzafiato. In alcuni tratti è possibile trovare dei parcheggi creati proprio per scendere dall’auto e fotografare lo spettacolo offerto dalla natura;
albergo-malchina-01

Hotel Allegra Fattoria in Carso – Trieste. ph. by http://www.allegrafattoriaincarso.it

  •  Essendo un posto totalmente baby friendly, è quasi scontato dire che al ristorante, oltre ai giochi per intrattenere i piccoli accompagnatori, si trovano i seggioloni per la pappa, i bicchieri e posate per loro, i bavagli usa e getta e, soprattutto, il personale gentile e disponibile a “sopportare” anche una sala piena zeppa di pupini urlanti!
  • Se avete tanti giorni a disposizione potete visitare non solo la meravigliosa Trieste, ma anche i dintorni, come la cittadina di Duino con il suo castello o la Grotta Gigante che si trova a circa venti minuti di auto dalla Fattoria.
Annunci

Tag:, , , , ,

One response to “Trieste con bambini – dove alloggiare”

  1. martatamiazzo says :

    Sono stata a Trieste qualche anno fa quando la famiglia non si era ancora allargata. Concordo con te sul fatto che Trieste sia una città calorosa e potente che, inevitabilmente, ti conquista. Non conoscevo l’Allegra Fattoria in Carso, la terrò sicuramente presente per quando torneremo da quelle parti con la bimba.

Lascia qui un tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...