Viaggiare in treno con bambini – le novità di TGV per estate 2015

Ho già scritto alcuni post dedicati alle compagnia aeree, Meridiana e Ryanair nello specifico. Finalmente posso parlare anche di viaggi in treno!

Prima di diventare mamma passavo tantissimo tempo sui treni, soprattutto per motivi di lavoro. Dalla nascita di Cicci, però, a parte qualche breve tratta, non abbiamo ancora avuto modo di sperimentare il viaggio su rotaia in tre. Forse è arrivato il momento, e credo che il nostro battesimo su rotaia sarà con TGV.

Qualche tempo fa ho ricevuto l’invito di un evento sponsorizzato da Voyages-SNCF per far conoscere le condizioni delle vendite di biglietteria dei treni TGV per l’estate 2015. L’invito parlava anche di una sfida a Petanque, che non avevo sinceramente mai sentito nominare. Incuriosita ho aderito volentieri e mi sono ritrovata assieme ad altri blogger al ristorante genovese U-barba di Milano in cui era stato allestito un buffet di bontà liguri. L’evento è stato organizzato in collaborazione con L’Occitane en Provence, Ricard, Lillet e l’associazione Milano Petanque.

Bisogna intanto premettere che le vendite per la stagione estiva per viaggiare verso Parigi e Lione con i TGV di SNCF sono state aperte il 17 marzo! In tempo per poter organizzare le vacanze estive senza spendere una fortuna! Non state volando anche voi con la mente verso Disneyland o la splendida Costa Azzurra?

Il 2 aprile, poi, partiranno anche le offerte per viaggiare all’interno della Francia!

Le offerte si riferiscono al periodo che va dal 3 luglio al 30 agosto e approfittando dell’early booking sul sito www.voyages-sncf.com i costi partono da € 29 in seconda classe o € 45 in prima. Mi sembra un buon compromesso per evitare di doversi per forza recare in aeroporto, allungando i tempi. Con il treno parti dal centro città e arrivi in centro città. Per non parlare poi del problema inesistente di pesi o misure del bagaglio!

EstateinTGV

Prenotare è semplice:

  • Online su www.voyages-sncf.com/it/
  • Grazie all’APP Voyages-sncf
  • A Milano: nella Boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi – situata tra i binari 11 e 12 – aperta con i seguenti orari: da lunedì a venerdì (orario continuato dalle 8.00 alle 19.00) e il sabato (orario continuato dalle 8.00 alle 17.00). La Boutique è chiusa la domenica.
  • Tramite call center chiamando il numero 02 40 32 64 35 7G/7 dalle ore 6 alle ore 19 (costo di una chiamata sovratassata)
  • A Torino: presso i centri servizi GTT di Corso Francia 6 e Via Cavour 25, nella stazione di Porta Nuova e presso la biglietteria della Tranvia Sassi – Superga.
  • Presso le agenzie di viaggio affiliate Voyages-SNCF.

* Servono le stazioni italiane di Milano Porta Garibaldi, Milano Rho Fiera (dal 1 maggio al 31 ottobre 2015), Novara, Vercelli, Torino Porta Susa, Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere, Bardonecchia e  le stazioni francesi di Parigi Gare de Lyon, Lyon Part Dieu, Lyon Saint Exupéry (aeroporto di Lione), Chambery, Modane, Saint Jean de Maurienne, Bourg en Bresse, Aix les Bains e Mâcon-Loché-TGV.

Vi chiederete, e i servizi per i bimbi? Intanto bisogna sottolineare che i bambini fino a 4 anni viaggiano gratis. E poi, il servizio bar è molto ben fornito per far stuzzicare o addirittura mangiare i nostri pargoli, i bagni sono dotati di fasciatoi e, infine, se si segnala la presenza di un bimbo in fase di prenotazione vengono prediletti i posti più larghi che possano lasciare spazio alle piccole pesti.

IMG_20150310_211008

Veniamo alla Petanque. Sapete di cosa si tratta? E’ la versione francese delle bocce, in cui bisogna riuscire ad accumulare più punti possibili facendo arrivare la proprie bocce, appunto, il più vicino possibile al pallino. La differenza sostanziale è che, durante il lancio della boccia, bisogna stare a piedi fermi all’interno di un cerchio. Petanque, infatti, deriva dal termine provenzale “ped tanco“, ovvero “piedi uniti”! E’ stato divertentissimo cimentarsi in queste sfide a squadre!

Insomma, dopo questa bella serata non posso che approfittare anche io dell’early booking su www.voyages-sncf.com e correre verso la Francia!

Annunci

Tag:, , , , , ,

2 responses to “Viaggiare in treno con bambini – le novità di TGV per estate 2015”

  1. Lucrezina - Peekaboo Travel Baby says :

    Che carina ti ci vedo immobile a giocare a petanque 😉😃 corro a vedere le offerte per la mia amata Francia !!

Lascia qui un tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...