Sognando la Scozia – organizzazione viaggio

Bando alla scaramanzia che porta spesso le persone a non rivelare i propri piani appena prima che vengano messi in atto, io decido di raccontarvi i passaggi che mi stanno portando ad organizzare al meglio il nostro viaggio estivo.

Per chi non lo sapesse, io Ciccino e papino siamo orgogliosamente calabresi! Di quella zona della Calabria che d’estate offre un mare e delle spiagge che pochi si sognano e che auguro a tutti prima o poi di visitare. Il provenire da quella zona, però, ha mille vantaggi e un unico difetto: che non siamo la tipica famiglia che aspetta le tanto agognate tre settimane di ferie per fare dei viaggi lunghi e lontani. Noi appena possiamo voliamo verso la nostra terra e le nostre famiglie.

Quest’anno però abbiamo deciso di rompere gli indugi e organizzare almeno una settimana di viaggio solo per noi. Dopo un po’ di ricerche sui voli e sulle destinazioni dei nostri sogni, abbiamo optato per una meta non troppo lontana ma da sempre desiderata: la Scozia!

10927976_10206341113712288_1820390471_n

Fremo all’idea del nostro primo on the road in tre (in realtà il primo in assoluto per noi), però appena dopo l’eccitazione provata dalla scritta “prenotazione confermata” sono stata assalita da mille dubbi e domande. Ecco quindi che ho deciso di condividere con voi un po’ di informazioni circa le cose che stiamo organizzando per arrivare alla nostra settimana sulle Highlands il più preparati possibili, anche per poter essere d’aiuto a chi sta organizzando le stesse tappe e ha gli stessi nostri dubbi.

1) Voli – la nostra ricerca si è focalizzata sulla prima settimana di Agosto, per poter godere poi del mare calabro nella restante parte del mese. Abbiamo deciso di atterrare e ripartire da Edimburgo con Easyjet per una questione di budget, ma volendo consiglierei di arrivare su Edimburgo e ripartire da Glasgow o viceversa per poter dedicare del tempo ad entrambi le città. Se, però, come noi decidete di optare per un solo aeroporto, consiglio decisamente Edimburgo che, leggendo qui e lì, pare offrire attività più interessanti di Glasgow. Inoltre, per poter sfruttare anche le giornate del volo, abbiamo cercato di organizzare l’andata in mattinata e il ritorno nel pomeriggio!

2) Guida – ovviamente, Lonely Planet. L’unico difetto è che quella in italiano (io l’avrei presa in inglese ma poi vallo a sentire papino!) è aggiornata a giugno 2013 e magari qualcosa (soprattutto in merito alle strutture che aprono/chiudono) nel frattempo è cambiato. Su questo, però, ci facciamo aiutare dalle cose scovate online, soprattutto spulciando i post relativi alla Scozia sia in blog di chi ci è stato da turista che di chi da quelle parti ci vive.

3) Coinvolgimento papino e Ciccino – impossibile nasconderlo: l’entusiasmo per il viaggio colpisce principalmente me! Però ritengo fondamentale che l’atmosfera e la sensazione di scoperta coinvolga anche i miei compagni di viaggio. Quindi intanto ho acquistato dei libri, in italiano e in inglese, che parlano della Scozia e, soprattutto, del mistero di Nessie, il mostro di Loch Ness. I regalini sono stati apprezzati e adoro il momento in cui ci ritroviamo sul tappeto dei giochi a leggere le storie su questo misterioso Gigante del Lago, fantasticando sulla nostra riuscita di scovarlo!

11022981_10206341133192775_211820505_n

4) Decisione tappe: ovviamente l’interesse principale è verso Ciccino, con la speranza che i suoi occhi possano godere delle meraviglie della natura scozzese e che possa divertirsi il più possibile. Quindi impossibile non pensare alla tappa a Inverness e dintorni girando in lungo e in largo il Loch Ness, poi castelli (Stirling e di Urquhart), attività emozionanti come l’avvistamento dei delfini a Chanonry Point, bagnare i piedini nell’oceano sull’Isola di Skye e passeggiare fra le distese verdi di Glencoe, ripercorrendo la triste storia del massacro. Si punta anche alla visita di almeno una distilleria di whiskey, ma per quella dobbiamo ancora capire come muoverci. Ovviamente ci aspettiamo imprevisti, cambi di programma e siamo pronti ad affrontarli con lo spirito più positivo possibile.

nessie

5) Sistemazione: Sebbene abbia letto su molti blog che non è consigliato prenotare tutti gli hotel in anticipo, io ho deciso di farlo. Vista l’altissima stagione e la presenza del piccolino ho deciso di non rischiare. E in effetti credo di aver fatto bene, considerando che moltissime delle strutture contattate sono già piene per quelle date. Il consiglio che vi posso dare è di non guardare sui siti tipo booking o expedia, poiché molte delle strutture non si affidano a loro. Io ho contattato via email tutte le strutture segnalate e consigliate da Lonely Planet o TripAdvisor. Facendo soggiorni di massimo due notti per ogni tappa ho deciso di non affidarmi ad appartamenti ma a deliziosi b&b che sulla carta – e attraverso le recensioni – sembrano splendidi. I gestori in generale sono attenti e celeri nelle risposte, la maggior parte chiede i dati della carta di credito per garanzia, ma poi richiedono il pagamento in loco all’arrivo e, praticamente tutti, preferibilmente in contanti.

6) Auto: ancora non abbiamo deciso con chi prenotarla e quale macchina scegliere. Però quello che ho capito è che seggiolini auto e navigatori satellitari vengono forniti sicuramente se l’auto viene ritirata in un car rent vicino all’aeroporto, mentre più difficilmente nelle strutture in città. Probabilmente suderemo un po’ ad Edimburgo per il discorso parcheggio, ma in tutte le altre tappe sarà sicuramente più semplice e, soprattutto, ogni struttura ha il parcheggio privato.

Per adesso evito i consigli pratici poiché ho ancora un po’ di dubbi da auto chiarirmi. Spero in ogni caso di essere stata utile a chi, come noi, sogna le Highlands ed è in fase organizzativo per andare a scoprirle e sono aperta a tutti i consigli/suggerimenti da chi ci è stato prima di noi.

Tag:, , , , , , , , , , , ,

20 responses to “Sognando la Scozia – organizzazione viaggio”

1. Farah - Viaggi nel Cassetto says :

ooooooh *_*
    quanta adrenalina c’è nel pre-viaggio?
    Adrenalina mista ad ansia (nel mio caso), ma ad ogni modo… ooooooh ❤

2. Irene-LavoroDaMamme says :

Beh, che dire??? Braviiii!!! Tienici aggiornata per l’organizzazione, chissà, magari questi post mi saranno utili in futuro per un viaggio di famiglia! Io in Scozia non sono mai stata e mi piacerebbe un sacco!!!

3. Andrea says :

Anche noi stiamo pensando alla Scozia, pensa che coincidenza, ma diversamente da voi non abbiamo ancora preparato nulla. Ottima idea quella di prenotare autonomamente i b&b consigliati dalla LP: noi abbiamo fatto così per il nostro viaggio in Alaska la scorsa estate ed il risultato è stato ottimo!

4. the LondonHer says :

Come adoro l’eccitazione pre partenza!
    Ho fatto un on the road in Scozia un paio di anni fa, e ancora la ricordo come uno dei più bei posti mai visti!
    Per l’affitto dell’auto ti consiglio la compagnia SIXT a cui noi ci siamo sempre appoggiati, sono davvero molto efficienti e con un’ottimo rapporto qualità/prezzo!
    Se vi serve qualche informazione pratica in più sull’on the road nel Regno Unito e sulla Scozia in generale, dimmi pure che ti posso linkare qualche informazione che ti sarà sicuramente utile!

5. Lucrezina - Peekaboo Travel Baby says :

Ma che bello ci stai già facendo sognare con voi!! Allora i libricini (a cui mi avevi accennato) sono MERAVIGLIOSI e appoggio in pieno l’idea dei b&b: quando avevo fatto il giro della Normandia e della Bretagna anche io mi ero affidata ai b&b ( in francese le chambres d’hôtes) ed il viaggi I è stato

6. Lucrezina - Peekaboo Travel Baby says :

Molto più bello e familiare! Per i seggiolini noi a Miami ce li siamo portati con noi! P.S. Ops Baby P. Mi ha fatto partire il messaggio prima di concluderlo 😀😀😀

• valigiaepasseggino says :

Grande Baby P. che commenta i post! Troppo avanti!! Il seggiolino non vorrei portarlo per non caricarci troppo.. comunque abbiamo tempo per decidere.. sappi che ti stresserò per il marsupio che hai nelle foto in Austria, lo vogliooooo!!!!

7. girovagandoioete says :

Mi rivedo perfettamente nella tua descrizione: mamma, babbo e piccoletto. Mamma di origine calabrese, espatriata al centro-nord, che il mare se lo va a ritrovare nella sua bellissima terra e intanto passa le ferie in giro per il mondo…. lo sai che la Scozia è una delle idea anche della nostra estate 2015??
    MOOOLTO piacere di conoscerti!!!!

• valigiaepasseggino says :

Beh direi proprio che abbiamo molte cose in comune.. mamme col sangue meridionale trapiantate al nord, viaggiatrici, blogger e amanti della Scozia! Magari un giorno le nostre strade si incroceranno e potremo raccontarci le nostre storie di persona!
      Grazie davvero di esser passata, in questo modo ho scoperto il tuo bel blog, ora vado a sbirciare un po’ 🙂

8. Travel upside down (@Vale_RosaMela) says :

Wow, adoro l’eccitazione prima della partenza quando ti metti a sognare e organizzare gli itinerari *-* poi in questo momento, guarda caso, sto sognando la Scozia 😀

• valigiaepasseggino says :

Proprio vero, questa sensazione ti permette di sognare ad occhi aperti. E’ questo che amo dei viaggi, che ti permettono di arrivare lontano con la mente e con la fantasia.
      Grazie mille di essere passata, davvero!

9. narrabondo says :

Glasgow non è granché.
    In ogni caso sarà un viaggio stupendo. Ad agosto Edimburgo ospita un festival super cool!

10. Lucreziapericolleghi says :

Sai che quest’anno avevo valutato pure per noi tre la Scozia (ho un 27mesenne al seguito)?Ma a farmi desistere sono stati i costi spropositati degli aerei (per quanto EasyJet sia una compagnia low cost) visto il famoso festival di Edimburgo che cade proprio nel mese di agosto.Insomma,dovendo già fare un viaggetto in primavera, ho optato per un’altra meta…..in ogni caso,se vuoi un consiglio,digita su google ‘forum tripadvisor Scozia” e ti garantisco che troverai tantissimi utili suggerimenti.

Lascia qui un tuo commento!