Verona, Stoccolma, Montréal. I miei travel dreams con Ciccino

Mi capita spesso di ripensare ai miei viaggi della “vita precedente“, quando bastava un secondo per cliccare su “prenota” senza dover pensare a mille cose e fare mille ricerche su family hotel, ristoranti con seggiolini e baby menu, playground dove far divertire il piccolo compagno di viaggi.

Bastava un secondo per prenotare e ore per fare la valigia. Valigia che era solo ed esclusivamente MIA. Senza dover pensare di viaggiare il più leggero possibile (quindi una valigia in tre) e senza immaginare che in futuro lo spazio di una valigia in tre sarebbe stato occupato almeno per tre quarti dalla roba di un nanerottolo ma che ha bisogno di milioni di cose.

Beh, come dicevo, spesso ripenso a quei viaggi e penso a come sarebbero stati se ci fosse stato anche lui.

Ci sono, in particolare, tre città che ho amato, che mi sono rimaste dentro e che mi sono ripromessa di rivisitare in versione mamma. Oggi voglio condividerle con voi, aprendo per un attimo il cassetto dei ricordi sperando di poterlo riempire presto con emozionanti esperienze a tre:

Tra le vie di Verona si respira pace, armonia e romanticismo. I miei ricordi mi regalano un sorriso, ricordi di due innamorati che mano nella mano si lasciano trasportare dalle vie intrise di storia e dal percorso dell’Adige che lascia che quelle stesse vie si specchino nelle sue acque. Ricordi di carezze ad un pancione importante che adesso vorrei si trasformassero in abbracci con un piccolo viaggiatore dagli occhioni curiosi.

Certo, tante le attenzioni in più da considerare rispetto ad allora. Intanto la prenotazione di un hotel non deve essere casuale, ma affidandosi a siti seri e con recensioni concrete e reali. Io sceglierei, ad esempio, il portale Venere che finora non mi ha mai tradito! Poi cercherei, appunto, dei ristoranti con baby menu (come l’Osteria Verona Antica) e dei luoghi baby friendly in cui i bimbi possano distrarsi e dare sfogo alle loro emozioni – quindi parchi, parco giochi, musei divertenti o eventi dedicati ai bimbi (tante info sul sito della città di Verona)! Insomma, un luogo vicino da raggiungere e che è sicuramente il primo nella lista dei posti da rivedere con Ciccino.

IMG_0883

IMG_0869

  • Stoccolma: la seconda città che voglio ricordare è la capitale svedese, un luogo che ha rubato un pezzo del mio cuore e che ho già da qualche tempo in mente di rivedere per capire se quel pezzo mi verrà restituito oppure se a lui se ne aggiungeranno altri.

Due le cose che più ho amato della fredda ma accogliente Stoccolma: la qualità della vita e la quantità immane di papà (perché le mamme sono abbastanza scontate) in giro con i loro bimbi anche durante la settimane. Sono dalle piccole, piccolissime cose che si capisce lo stile di vita di un popolo. E l’immagine di Stoccolma per me, appunto, è questa. Uno, dieci, cento papà che possono con serenità, e supportati e sostenuti dal loro Stato, seguire i loro piccoli nel loro percorso di crescita.

Il luogo da cui vorrei lasciarmi rapire con Ciccino è sicuramente Djurgarden, l’isola e il parco della città che non solo ospita il museo Vasa, ma è soprattutto un paradiso verde circondato dalle acque in cui la sensazione predominante è la libertà.

471963_3837580583597_1400734592_o

413795_3837703186662_1542725787_o

  • Montréal: visitata per lavoro e con aspettative abbastanza basse, la città più importante del Québec mi ha piacevolmente sorpreso.

Se chiudo gli occhi e mi lascio trasportare dai ricordi, riesco ancora a sentire il profumo dell’autunno e ammirare i meravigliosi colori che solo questa stagione regala. Il marrone con tutte le sue sfumature che si tramuta in giallo, rosso, arancio sono i più affascinanti della tavolozza che da queste parti è stata utilizzata. Una città con uno skyline affascinante, che offre panorami impagabili e dove, nonostante la sua urbanizzazione, la natura mantiene imponente il suo spazio.

664525_4788167547677_2043496325_o

413264_4788059584978_144420488_o

Eccola, ecco la fiamma della necessità di viaggiare che si è riaccesa, è bastato mettere giù queste righe per farmi ricominciare a frullare la testolina sulla nostra prossima destinazione!

Tag:, , , , , , , ,

6 responses to “Verona, Stoccolma, Montréal. I miei travel dreams con Ciccino”

  1. Elisa - Tripvillage says :

    Verona la ricordo anche io con molto piacere… anche se vorrei tornarci ❤
    Stoccolma invece mi attira un sacco…. e il Canada?? Wow..sarebbe da vedere tutto credo!
    Bei posti!!!

    • valigiaepasseggino says :

      Con la visita a Stoccolma mi sono innamorata della Scandinavia.. Infatti i progetti futuri includono altri giri da quelle parti, ma questa volta in tre!!! Ti consiglio di andarci, così come consiglio Montrèal.. e anche Ottawa, perchè no!

  2. ilaria says :

    Ciao, Verona è sicuramente una città rilassante e adatta anche ai più piccoli, le opportunità per farli divertire non mancano, inoltre pur essendo una città d’arte molto visitata dai turisti in ogni periodo dell’anno, si riesce ancora a respirare quell’aria raccolta di piccola cittadina poca caotica….fra qualche settimana abbiamo in programma con il nido della mia Tatina un’uscita in una fattoria didattica alle porte della città, ti farò sapere come è andata se ti fa piacere così potrai tenerla in considerazione nel caso tu passassi da queste zone…saluti da Verona!

    • valigiaepasseggino says :

      Qualche anno fa ero stata, quindi senza Ciccino al seguito, al Parco Natura Viva che mi era piaciuto moltissimo.. quindi sì, aspetto un tuo consiglio e lo terrò sicuramente in considerazione, amiamo la natura!!
      Grazie mille di essser passata ed in bocca al lupo per la tua avventura da blogger!

  3. mammacongelo says :

    Stoccolma ha rubato il cuore anche a me.. La adoro.
    Beh se passi da Montreal avvisami, io sono sempre qui! 😉
    Un abbraccio

Lascia qui un tuo commento!

