Un pomeriggio d’autunno sul lago di Como

Poco meno di un anno fa ero di rientro a Milano con un piccolo esserino di poche settimane al seguito. Vita nuova. Ma non tanto per dire, stavo davvero per iniziare una vita totalmente nuova.

Partii da Milano a luglio 2013 per trascorrere le vacanze estive in Calabria e, con gli sguardi dubbiosi di molti, andarci a partorire. Ricordo che lasciai una città fino a quel momento vissuta con lo spirito libero di chi esce e fa tardi la sera, di chi va a lavorare anche solo con un paio d’ore di sonno. Sapendo di ritrovarla diversa. Non lei, io.

E infatti dopo solo un paio di mesi ci tornai con un piccolo pargoletto che ha totalmente rivoluzionato la mia vita. Una rivoluzione di quelle dolci ma che ti stravolgono la vita e la rendono completa, facendoti chiedere cosa avesse avuto davvero valore fino a quel momento. Ma insomma, sto divagando.

Ho iniziato questo post non con l’intento di aprire una pagina da “caro diario” pubblico, che per inciso ho sempre criticato. L’ho fatto per raccontare del nostro primo viaggetto, o meglio spostamento di un’ora, fuori porta.

In un posticino speciale sarà sempre riservato il ricordo della nostra domenica a Como, con un Ciccino di appena poche settimane ma con gli occhi già da curiosone che con il tempo stanno crescendo con lui.

Complice la presenza della zia venuta a trovare Cicci dalla Calabria, decidiamo di affrontare per la prima volta un tragitto in macchina con Cicci un po’ più lungo del solito, optando per una meta comunque vicina da dove poter scappare a gambe levate in caso di pianto ininterrotto come temevo accadesse.

IMG_2023

IMG_1932

Piazza San Fedele

Il cielo si presenta grigio ma affascinante, protagonista assoluto di uno scenario autunnale. Le gialle foglie degli alberi che lentamente si adagiano sulle immobili acque del lago ricordano l’andatura con le quali le persone passeggiano tra le vie della città lacustre per eccellenza.

Un momento di pausa tra l’estate lasciata alle spalle e un freddo inverno che bussa alle porte.

IMG_1986

IMG_1944

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Como non è solo lago, non è solo acqua e paesaggi incantati. Non è solo cigni che si dissetano o turisti alla ricerca del Clooney di turno. Como è anche stradine ordinate e lineari, è la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, è la Piazza di San Fedele con la sua omonima Basilica e molto altro.

IMG_1933

IMG_1984

Como ti accoglie con calore anche quando hai voglia di una semplice passeggiata e di passare, come diceva il caro vecchio Capossela, una giornata senza pretese.

Una giornata comunque speciale, il nostro primo giro fuori porta in tre, con il cuore in gola e gli occhi luccicanti.

IMG_1980

IMG_1997

 

IMG_1964

 

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

8 responses to “Un pomeriggio d’autunno sul lago di Como”

  1. Farah - Viaggi nel Cassetto says :

    Un post scritto con il cuore.
    E si vede.
    Bravissima, forse il mio preferito ❤

  2. ilpettirossointollerante says :

    Mi è piaciuto molto il tuo post, scritto con poesia! Tantissimi auguri per la tua nuova avventura, certamente la più importante. Sicuramente il tuo bambino crescerà con la mente aperta e la curiosità di chi sa che il mondo così meraviglioso è alla portata di chiunque voglia conoscerlo in un modo o nell’altro. Giuditta

  3. martatamiazzo says :

    Sono quasi arrivata alla fine della mia attesa, Adele arriverà tra un paio di mesi e leggendo il tuo post non ho potuto fare altro che immedesimarmi. Adoro Como e il lago e probabilmente ci porterò anch’io la mia piccola, come tante volte abbiamo fatto io e il suo papà. Grazie mille, a presto Marta

    • valigiaepasseggino says :

      Cara Marta, ricordo bene il sapore e le sensazioni provate durante le ultime settimane della mia attesa. Sarà pure banale, ma davvero è stato uno dei viaggi più belli della mia vita. Goditi questi ultimi giorni con il pancione e non vedo l’ora di seguire le tue avventure con la piccola che arriverà… Grazie di esser passata, un abbraccio e bacino al pancione 😀

Lascia qui un tuo commento!

