Cosa fare in Calabria con bambini – Gustando il Borgo – Gioiosa Ionica

La sagra del pesce, la sagra delle melanzane, la sagra del peperoncino, la sagra delle zeppole e mille altre ancora.

Le sagre, appunto. Il cuore pulsante della “movida” calabrese ormai dai tempi dei tempi.

Poi succede che un gruppo di ragazzi di un paese della provincia reggina decida di lanciarsi in un’avventura che ha come obiettivo quello di non soffermarsi solo al lato gastronomico di un evento, ma creare per le vie del paese un itinerario dove il cibo si sposi perfettamente con arte e musica.

Nasce così, ormai sei anni fa, la manifestazione Gustando il Borgo che anche quest’anno riempirà di gente le vie di Gioiosa Ionica, uno dei paesi più conosciuti della Locride, sulla costa ionica reggina. I ragazzi della consulta giovanile si sono lanciati in quest’avventura che ogni anno, fin dalla prima edizione, ha rappresentato il degno finale della stagione estiva che punta totalmente sul turismo.

Locandina di Gustando il Borgo 2014

Locandina di Gustando il Borgo 2014

Un evento unico nel suo genere, che quest’anno si svolgerà il 25 e 26 agosto e il cui nome completo è “Gustando il Borgo – Festival Internazionale di Artisti di Strada“. Non viene voglia di farci un salto anche solo dal nome? Se poi poteste avere la possibilità di vedere con quanta passione e positività viene promosso dai ragazzi che lo organizzano, con il sostegno di tutti gli abitanti e amministrazione comunale, rimarreste entusiasti come è successo a me.

Un momento di Gustando il Borgo 2013

Un momento di Gustando il Borgo 2013 – Ph. by Giuseppe Gargano

Due giornate, quindi, in cui folklore, cibo e musica si fondono e rendono vivo il centro storico, valorizzandolo al pieno delle sue possibilità. Due giornate in cui gli occhi dei bimbi hanno un grande punto in comune: il luccichio tipico dello stupore che solo la loro innocenza può regalare. Tutto grazie ai giocolieri, equilibristi sui trampoli, musicisti, bolle di sapone, tamburi, clown, trombe, fiabe, giochi di luce. Una grande, immensa festa per i più piccoli e i loro genitori, che possono finalmente tirare fuori il fanciullino che c’è in loro senza esserne imbarazzati.

Un momento di Gustando il Borgo 2013 - Ph. by Frank Armocida

Un momento di Gustando il Borgo 2013 – Ph. by Frank Armocida

E quando l’intrattenimento è sufficiente, quando ci si è lasciati rapire totalmente dalla magia della situazione, una passeggiata fra i vari stand di artigiani locali e l’assaggio dei prodotti tipici (d’obbligo, ve lo assicuro) rende la serata completa lasciando, tornando a casa, quel luccichio negli occhi dei pargoli ma, guardando bene, anche in quello di mamma e papà.

Questo è quello che può fare e regalare un bel gruppo affiatato di ragazzi del profondo sud. Un’organizzazione che dura tutto l’anno, coinvolgendo anche attraverso i social network tutti gli abitanti del paese che, con vari sondaggi, decidono il tema e la durata dell’evento. Non solo una festa di paese quindi, ma molto di più. Provare per credere.

Perché, come diceva Louis Armand, <<Può darsi che i giovani non abbiano tutte le virtù degli anziani, ma ne hanno una che vale tutte le altre e cioè che un giorno ne prenderanno il posto>>.

I ragazzi organizzatori di  Gustando il Borgo

I ragazzi organizzatori di Gustando il Borgo

 

INFO UTILI:

Come raggiungere Gioiosa Ionica

In auto
Per raggiungere Gioiosa Jonica è necessario percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Rosarno, immettersi sulla strada di grande comunicazione Jonio/Tirreno e proseguire per la SS 106 fino a Gioiosa Jonica. La distanza da Reggio Calabria è di 85 km. 

Schermata 2014-08-14 alle 12.23.24

In treno
Marina di Gioisa Jonica è servita dalla locale stazione ferroviaria.

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono a Reggio Calabria e Lamezia Terme.

Pagina Facebook Gustando il Borgo

Sito web Comune di Gioiosa Ionica

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia qui un tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...