Cascina Cuccagna – Cityfarm nel cuore di Milano

C’è un posto a Milano che può essere definito bimbofriendly, mammafriendly, familyfriendly, veganfriendly, papàfriendly, hipsterfriendly, studentifriendly e pure nonnofriendly. Insomma, apre le porte a tutti e tutti ne rimangono entusiasti.

Si chiama Cascina Cuccagna, ed è una cityfarm nel cuore pulsante della città. E così pulsa anche lei, la cascina che pullula di attività, laboratori, iniziative. D’inverno e d’estate. E si mangia anche bene, che non guasta mai.

IMG_7226

Milano – Cascina Cuccagna 

IMG_7228

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7227

Milano – Cascina Cuccagna

Sul loro sito, nella sezione relativa alle info sulla Cascina, si legge così:

Per strapparla dall’abbandono, un consorzio di nove associazioni milanesi ha elaborato un progetto che vede la sua trasformazione in un nuovo spazio pubblico: “un centro polifunzionale d’iniziativa e partecipazione territoriale”.

E grazie a queste associazioni tutti hanno la possibilità di partecipare alle varie attività. Laboratori linguistici, teatrali, di danza, di falegnameria, di creatività. E poi ancora yoga, cucina e tanto altro. Insomma, ce n’è per tutti.

Noi ci siamo stati nella prima vera calda giornata milanese. Un sabato caldo, di quel caldo che avresti voglia solo di sguazzare nelle acque del tuo mare calabro senza nessun pensiero in testa, e invece ti ritrovi in città con l’asfalto rovente e poca ombra che dia pietà. E allora decidi di fare un salto qui, in Cascina Cuccagna.

Il ristorante è gestito da “Un posto a Milano“, che offre ottimo cibo con ingredienti stagionali a km 0, tutti autoprodotti o provenienti da agricolture biologiche e con il sapore e l’odore della terra. Nonostante la sala sia piena come un uovo (c’è pure un’allegra famigliola che festeggia una comunione), i camerieri vanno a mille per garantire a tutti un servizio rapido e impeccabile. E ci riescono, magari con qualche sbavatura che viene comunque giustificata dalla situazione.

Il nostro tavolo doveva essere fuori ma visto il caldo assurdo chiediamo all’ultimo momento di sederci all’interno e nessun problema. Con un movimento stile tetris il nostro tavolo è pronto con tanto di seggiolone per Ciccino. Arrivano i menu (vabbè, ci vengono dati in inglese per una svista ma tant’è, ripassare fa sempre bene!), ordiniamo per noi e anche per il piccolo (vengono proposti sia menu per bambini che per poppanti) e in neanche dieci minuti stiamo già gustando in ordine: fusilli al pesto e pinoli per mamma, carpaccio di carne per papino e uno squisito passato di verdure per ciccino.

IMG_7225.jpg

Milano – Cascina Cuccagna

I cannoli alla ricotta con gocce di cioccolato e arancia candita per mamma e un sorbetto al limone concludono il pranzo che lascia tutti davvero soddisfatti.

Il pomeriggio è dedicato allo svaccamento post pranzo e causa caldo nel cortile interno della cascina con delle brevi intrusioni nel prato, nella ciclo officina dove sono tutti intenti a sistemare bici, nell’orto e nel market (provate ad entrarci, verrete investiti dal più buon profumo della frutta di stagione!).

IMG_7229

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7230

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7231

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7234

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7237

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7242

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7247

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7250

Milano – Cascina Cuccagna

IMG_7253

Milano – Cascina Cuccagna

Insomma, non possiamo che consigliarvi questo angolo di bontà, natura e relax nel pieno della città. Se non volete qualcosa di impegnativo come il ristorante, c’è anche il bar dove potete trovare qualche panino/sandwich a costi decisamente inferiori rispetto al pranzo completo.

Qualche info utile:

Lato negativo della Cascina Cuccagna è il parcheggio. Come in tantissime zone della città, se non si è fortunati al primo colpo, bisogna girare un bel po’ di volte prima di trovare un posto dove parcheggiare l’auto, poiché quasi tutti i parcheggi in zona sono riservati ai residenti. In alternativa, sicuramente più consigliato, sono i mezzi pubblici:

Metro – M3 Porta Romana o Lodi TIBB
Tram – 9 (Fermata Porta Romana) o Tram 16 (Fermata viale Umbria – Via Comelico)
Bus – 62 e 77
Filobus – 90, 91, 92
Bike Mi – Porta Romana o Lodi TIBB

Ciò che rende questo posto familyfriendly è sicuramente il menu bimbi al ristorante con i seggioloni per bimbi, fasciatoio in bagno, nessun problema a muoversi con il passeggino. Non dimentichiamo i laboratori e attività per i bimbi e poi lo spazio all’aperto dove i nostri pupi possono dare sfogo alla loro voglia di libertà!

IMG_7261

Milano – Cascina Cuccagna

Tag:, , , , , , , ,

2 risposte a “Cascina Cuccagna – Cityfarm nel cuore di Milano”

  1. marina damammaamamma dice :

    Grazie Elena, non conoscevo questo posto che invece deve essere proprio carino! 🙂

Lascia qui un tuo commento!