Oasi bio alle porte di Milano: Galbusera Bianca

Come dicevo nello scorso post, sono alla continua ricerca di bei posti e belle esperienze da vivere assieme a Ciccino e Papino. L’ultima scoperta è stata un angolo di paradiso verde alle porte di Milano, nel cuore del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Si tratta dell’Oasi di Galbusera Bianca a Rovagnate, provincia di Lecco.

Dopo aver letto delle ottime recensioni, decido di prenotare per il pranzo di una splendida e soleggiata giornata di fine aprile. A soli 30 minuti scarsi da casa arriviamo in questo meraviglioso posto immerso nel verde assoluto, nel silenzio dalla città e dai profumi e dai colori inconfondibilmente bio.

Immagine

Superata l’allergia di Papino a colpi di antistaminici, da bravi calabri ci fiondiamo immediatamente all’osteria per assaggiare il cibo tanto ben recensito su Tripadvisor. Seggiolino per il pupo e menù alla mano.

Decidiamo di non optare per il menu completo (troppo ricco e quindi a rischio di lasciar qualcosa) e ordiniamo alla carta.

Immagine

Vino locale accompagnato da pane integrale fatto in casa

Immagine

Mix di salumi locali

Immagine

Formaggi misti di capra bagnati da aceto balsamico

Immagine

Pasta al sugo

Immagine

Torta di pasta brisè con conserve Galbusera Bianca e frutta fresca

Immagine

Dopo tutto questo cibo una bella passeggiata è d’obbligo. Un sentiero ci accompagna alla scoperta di boschi, colline e ruscelli, intervallato da piacevoli incontri di asinelli e galline, il tutto contornato da bellissime viti, alberi di frutti e tutto ciò che di bio si possa sognare nelle grigie giornate di smog di città.

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ImmagineInfo utili:

  • Con un bimbo di appena otto mesi non ci siamo soffermati sulle iniziative , segnalo però le attività di Oasi Bimbi, per bambini dai 4 ai 12 anni alla scoperta della natura e degli altri esseri viventi attraverso attività ludiche ed educative (laboratori, giochi, campi estivi e feste private).
  • Per la passeggiata nel sentiero è sconsigliatissimo il passeggino, le stradine sono, ovviamente, strette e sterrate. Ben vengano marsupi, fasce e tutto ciò che non debba essere faticosamente trascinato!
  • L’osteria è fornita di seggioloni per la pappa e comodi fasciatoi in bagno.

Annunci

Tag:, , , , , , , , ,

5 responses to “Oasi bio alle porte di Milano: Galbusera Bianca”

  1. Pizzico di Sale says :

    Ciao, non vedo l’ora di seguire i tuoi viaggi! Anche a me piace viaggiare, ma con l’arrivo del bimbo non me la sono più sentita. Spero di imparare dalle esperienze di mamme come te! Complimenti!

    • valigiaepasseggino says :

      Grazie mille!!! Noi abbiamo già fatto qualche viaggetto (senza strafare, per ora tragitto più lungo Milano-Roma e ci attende Berlino) proprio per testare piano piano la resistenza di Ciccino e programmare al meglio le prossime tratte. Potresti provare a fare così anche tu, magari partendo da un week end fuori porta.. vedrai che rimarrai sorpresa e ti chiederai perchè non l’hai fatto prima!!

  2. Farah - Viaggi nel Cassetto says :

    Ma che meraviglia di posto! Immerso nella natura, proprio come piace a me.
    Bellissime le tue foto… e quanto è bello Ciccino? a giudicare dall’espressione… il cibo era davvero buono 🙂
    Continua così!

Lascia qui un tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...