Documenti per viaggiare con bambini

Il primo viaggio di Ciccino (dopo quello dalla clinica a casa) è stato dopo circa due mesi dalla nascita. Volo Alitalia. Tratta Lamezia-Milano.

Nel prossimo post vi racconterò la preparazione al viaggio, l’ansia e le paure per il primo volo con un esserino così piccolo che ancora stavo iniziando a conoscere e che iniziavo ad capire come “funzionasse”.

La prima cosa a cui pensare quando si viaggia con un bimbo piccolo è quella di fare in modo che venga identificato come “persona”, ovvero attraverso un documento di identità. Erroneamente si può pensare che visto che si tratta di un pupetto di pochi giorni venga automaticamente identificato con i genitori, invece non è così.

Se si viaggia in aereo è assolutamente indispensabile un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) che nel retro riporti i nominativi dei genitori, e possibilmente valido per l’espatrio (se si tratta di carta di identità) se si ha intenzione di viaggiare all’estero.

La validità per la carta di identità e per il passaporto dei minori di tre anni è di tre anni (fonte Polizia di Stato).

La documentazione per la richiesta è uguale a quella degli adulti, e vi lascio immaginare le risate dal fotografo per poter fare la fototessera!

carta cicci def

Il mio consiglio è quello di fare il documento al proprio pargolo anche se non sono previsti viaggi in aereo imminenti, poichè anche negli hotel o ad un controllo della polizia potrebbe esservi richiesto di dimostrare che il pupetto sia effettivamente vostro.

Annunci

Tag:, , , , , , , ,

5 responses to “Documenti per viaggiare con bambini”

  1. lucreziapericolleghi says :

    Bravissima! Io l’ho fatto pochi mesi dopo la nascita perché mia figlia a 7 mesi è stata a Copenaghen e a 15 a Vienna e Bratislava. È davvero indispensabile. Senza questo non ti consentono alcun check in.E poi sono troppo belli sulla fototessera!

  2. laura says :

    Noi primo viaggio con annesso documento 12 mesi. Direzione Londra!!

Trackbacks / Pingbacks

  1. Info utili – in volo con Ciccino | valigiaepasseggino - 7 maggio 2014

Lascia qui un tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...